La pressa coclea multidisco garantisce il raggiungimento dei più alti standard di disidratazione del refluo, per una ottimizzazione dello scarico zero e un ritorno in produzione dell’acqua.
Impianto di Disidratazione del Refluo
La pressa cloclea multidisco consente la flocculazione continua dei fanghi, l’ispessimento, la disidratazione e lo scarico del filtrato. La zona di ispessimento consente il sistema di trattare sia fanghi ad alta concentrazione che fanghi ad alto contenuto d’acqua.
Dettaglio del processo di Disidratazione del Refluo con la Pressa Coclea Multidisco
I fanghi prodotti dalla sezione di flottazione vengono trattati in uno specifico impianto disidratatore, costituito da una pressa coclea multidisco. Per favorire e migliorare ulteriormente la fase di disidratazione, il fango da trattare viene rilanciato, tramite una elettropompa monovite, all’interno di un reattore di flocculazione nel quale avviene il dosaggio di polielettrolita, per il quale è presente una stazione di preparazione e dosaggio dedicata.
Il fango così condizionato con polielettrolita fuoriesce dalla vasca di flocculazione e fluisce nella camera del filtro, da dove viene spinto in avanti verso l’estremità di scarico attraverso una coclea la cui rotazione è determinata da un motoriduttore e relativo albero di comando.
L’interspazio tra i dischi della coclea è progressivamente ridotto, in tal modo aumenta la pressione nel fango producendo la separazione dell’acqua contenuta che verrà raccolta e scaricata nella vasca di accumulo iniziale, in testa all’impianto di depurazione.
La presenza di anelli mobili, il cui movimento è legato alla rotazione della coclea, e di anelli fissi esterni, dai quali fuoriesce l’acqua di drenaggio separata, e il relativo movimento, permette la pulizia dello spazio tra le due tipologie di anelli prevenendo il blocco della macchina.
Il fango disidratato viene quindi spinto in avanti dall’albero e infine scaricato all’estremità. Raggiunta la zona di scarico, il fango viene convogliato e scaricato in un sistema di trasporto per il trasferimento verso un cassone trasportabile di raccolta.
La pressa a coclea multidisco di Hydro Italia, comandata dal quadro elettrico, consente il funzionamento automatico in continuo di flocculazione, ispessimento, disidratazione e scarico del filtrato e si interfaccia perfettamente con i nostri esclusivi sistemi di trattamento di cabine di verniciatura.
La combinazione dei sistemi progettati, prodotti e installati da Hydro Italia consente un risparmio globale: manutenzione, costi energetici, smaltimento reflui.
Vantaggi Pressa Coclea Multidisco
- Risparmio energetico
- È un sistema anti-intasamento e autopulente
- Bassi costi operativi determinati da motori a bassa velocità e basso consumo energetico con conseguente riduzione di rumore e vibrazioni
- Funzionamento automatico 24 ore su 24
- Tutto in un design pre-ispessimento incorporato, ingombro ridotto, installazione semplice.